La caldaia Ferroli non fa acqua calda

La caldaia ferroli non fa acqua calda se, magari a causa di mancata manutenzione, si verificano particolari anomalie di funzionamento. Per fornirvi un aiuto a capire le cause del problema abbiamo affrontato l'argomento con un nostro esperto
caldaia ferroli non fa acqua calda

Quando la caldaia Ferroli non produce acqua calda è importante che un tecnico esegua una verifica, soprattutto se fosse passato molto tempo dall’ultima manutenzione. Per fornirvi un aiuto a capire le cause del problema abbiamo affrontato l’argomento con un nostro esperto.

I motivi per cui la vostra Ferroli ha smesso di produrre acqua calda possono essere diversi. Una delle cause principali, soprattutto in città come Roma in cui l’acqua è molto pesante, è il calcare.L’acqua contiene naturalmente sedimenti di calcare disciolti al suo interno. Quando viene riscaldata l’acqua, questi sedimenti si depositano sulle superfici, nel caso della caldaia in tutto il circuito dell’acqua e alcuni punti risultano più delicati di altri.

Lo scambiatore, per esempio, e la valvola a tre vie sono due elementi importanti nella vostra caldaia Ferroli, due punti in cui l’acqua passa sempre e dove sono quindi più facili spiacevoli accumuli di calcare. Questi accumuli possono inficiare il corretto funzionamento dei componenti e quindi non darvi l’acqua calda che vorreste.

Una buona manutenzione periodica può evitarvi gli inconvenienti dovuti a calcare e accumuli di sporco.

Se la vostra caldaia Ferroli non produce acqua calda potrebbe però esserci un problema di pressione bassa nella caldaia, per una piccola perdita o per la presenza di aria nel circuito. Per ovviare a questi problemi agite sul rubinetto nero posto sotto la caldaia, per integrare acqua nella caldaia e quindi aumentare la pressione fino a 1.5 bar, pressione ideale per l’utilizzo. Se invece il problema è l’aria per esempio, nei termosifoni, dovrete cercare il termosifone con uno o più elementi freddi e agire sulle valvole di sfogo per far uscire tutta l ‘aria e riportare alla normalità la pressione all’interno dell’impianto.

La presenza di aria nel circuito potrebbe essere sintomo di una piccola perdita ed è bene quindi, se i problemi alla vostra Ferroli sono più che occasionali, rivolgervi a un tecnico abile. Nella zona di Roma potete rivolgervi con fiducia ai nostri tecnici della ITC srl che risolveranno a domicilio ogni problema della vostra caldaia Ferroli.

Possono interessarti anche:

Menu