Anomalie elettriche Ferroli Econcept

I nostri esperti spiegano che se la caldaia ha problemi di alimentazione elettrica subisce un arresto completo. Attraverso le nostre indicazioni avrete idea di come gestire la situazione anche richiedendo il sopralluogo di un nostro tecnico.
siamo quel che beviamo

La caldaia Ferroli Econcept ha una componente elettronica fondamentale per il suo funzionamento e la sicurezza dell’impianto. Ma la stessa componente elettronica può subire guasti che determinano anomalie e blocchi della caldaia.

La componente elettronica e quella elettrica della caldaia sono molto importanti e, allo stesso tempo, piuttosto delicate.
La caldaia funziona in parte come un computer ed è quindi dotata di un microprocessore (o scheda elettronica). Nel caso in cui venga segnalata un’anomalia a questo componente occorre spegnere la caldaia e riattivarla dopo alcuni secondi. Se non si innesca il ripristino automatico occorre verificare la scheda madre.

Altro elemento importante è il software di gestione che potrebbe registrare problemi passeggeri. In caso non basti il riavvio per risolvere l’anomalia, occorre controllare la scheda elettrica.

La scheda elettronica può subire danni a causa di sovraccarichi di tensione, umidità o sporco e la caldaia segnala un’eventuale avaria: se questo avviene va controllato lo stato della scheda e, se necessario, sostituirla.

La corrente elettrica di alimentazione della caldaia deve mantenersi costante e rientrare nel range per cui la caldaia è progettata. Se si verificano sbalzi di corrente o la tensione non è sufficiente, la caldaia provvede a segnalarlo. Se si registrano problemi di natura elettrica vanno controllati i collegamenti della caldaia alla rete elettrica e il flusso di corrente in casa.

In caso di persistenza di problemi di natura elettronica vi suggeriamo di richiedere l’intervento del nostro centro assistenza caldaie e di non improvvisare operazioni di cui non avete la piena cognizione.

Possono interessarti anche:

Menu