Anomalie circuito gas Ferroli Domiproject
Se la caldaia ha problemi con l’alimentazione di GAS, l’intero impianto termico può risentirne: con l’aiuto dei nostri esperti descriviamo causa e soluzioni per le anomalie al circuito GAS della Ferroli Domiproject
Se la caldaia presenta anomalie a carico del circuito del gas e del corpo del bruciatore le cause principali sono da riscontrare nell’afflusso di gas all’impianto e a usura dei componenti. Nello specifico, la caldaia può segnalare la mancata accensione del bruciatore, che quindi non permette la produzione dell’acqua calda. Questa anomalia specifica può essere dovuta a mancanza di alimentazione o a un problema nell’elettrodo di accensione o nella valvola del gas.
Se invece la caldaia segnala che la fiamma è accesa anche se il bruciatore è invece spento è bene controllare l’elettrodo di ionizzazione e la scheda elettronica.
Un’altra situazione anomala riguarda l’instabilità della fiamma che si accende e poco dopo si spegne. Anche in questo caso, il problema potrebbe essere rintracciato nella poca pressione del gas in ingresso nella caldaia o nell’errata taratura della pressione. La caldaia segnala inoltre problemi specifici relativi alla valvola del gas che può essere scollegata dalla scheda o essersi danneggiata o usurata.
Legato al circuito del gas è il ventilatore, che espelle i fumi e permette la circolazione dell’aria nella caldaia. Se questo si blocca, per sporcizia o perché scollegato dalla scheda, la caldaia non può eliminare i fumi bollenti in modo efficiente.